Shopping.quotidiani.net: tutto cio' che si deve sapere su come fare uno shopping on line sicuro

Menu

Shopping on line sicuro

Come muoverti tra i siti per i tuoi acquisti per fare uno shopping on line sicuro

Consigli su come fare shopping on line in modo sicuro.

Buon senso

Per fare uno shopping on line in modo sicuro, innanzitutto, usate il buon senso: sebbene l'offerta sio ottima è bene riflettere sull'acquisto per non farsi prendere dalla frenesia, riflettendo sulla reale utilità del prodotto, sulla compatibilità del nostro budget e leggere ogni riga del contratto.

Spese di spedizione

Un prezzo on line va valutato alla luce delle spese accessorie; ad esempio puo essere importante valutare se le spese di spedizione siano gratuite o meno. Nel caso il costo della spedizione sia dovuto bisognerà valutare se l'acquisto sia comunque conveniente.

Prezzi assurdamente bassi

Attenzione ai prodotti contraffatti, i cosidetti “falsi”, diffidare di prodotti venduti a prezzi assurdamente bassi. Ci si dovrebbe insospette se all’interno del sito ci sono errori grossolani nell’inserzione, si dovrà diffidare se la disponibilità di un prodotto è anticipata rispetto alla data di uscita ufficiale, inoltre verificare che tutte le informazioni presenti sul sito siano chiare e facilmente reperibili.

Viaggi, Vacanze e Hotel

Si dovra' prestare particolare attenzione a viaggi e vacanze a prezzi stracciati, in alcuni casi possono nascondere inattesi costi extra come ad esempio tasse, assicurazioni, spese extra per bagagli supplementari in aereo. Quindi sarà bene verificare attentamente tutte le voci di spesa. Sarà inoltre consigliabile di non prenotare con troppo anticipo, né troppo a ridosso della partenza. I last minut e last second possono essere convenienti a patto di essere molto elastici nelle date e nella destinazione. Infine, è si raccomanda di stampare ricevute e voucher e di accompagnare la “prenotazione digitale” con una telefonata per accertarci che sia andata a buon fine.

Forum

Se scoprite un nuovo sito di vendite on line e non sieti sicuri della sua serietà potrete senpre chiedere informazioni su i forum, dove trovere certamente dei giudizi in proposito. Se si cercano recensioni su hotel e strutture turistiche, si dovrà stare attenti da quelle anonime, in quanto potrebbero essere recensite da aziende fornitrici degli hotel e quindi viziate da un palese conflitto di interesse.

Sicurezza del sito e del venditore

Fate attenzione alla sicurezza del sito sito web di shopping on line . L' affidabililità e la serietà del venditore si potrà desumere dalla quantità di dati che ci vengono richiesti. Ci si dovrebbe insospettire se oltre ai dati necessari per il completamento dell’acquisto, ad esempio numero della carta, data di scadenza, indirizzo, numero di telefono, un esercente si dimostrasse interessato ad assumere altre informazioni, a cominciare dal nostro numero di conto corrente.

Sicurezza della trasazione

Sara necessario che il sito di vendite on line usi una efficace tecnologia di protezione. Si dovrà verificare nella barra degli indirizzi che la URL del sito o della pagine sulla quale avviene la transazione inizi con “https”, questa sigla indica trasferimenti riservati di dati nel web e che nella parte inferiore destra della pagina web appaia un lucchetto chiuso. Questa icona indica che la pagina web utilizza un protocollo che permette pagamenti sicuri in grado di tutelare l’utente e soprattutto la segretezza dell'operazione di pagamento tramite carta di credito.

Carte di Credito

Se potete, comprate con carta di credito Visa, Mastercard o American (hanno un sistema di tutela del cliente piu’ sicuro rispetto agli altri metodi di pagamento).

Carte di Credito Ricaricabili

Si possono usare inoltre carte di credito ricaricabili, il credito potrà essere ricaricato a secondo delle esigenze d'acquisto. Si potrà spendere solo il contante precedentemente caricato sulla card. Di solito il costo per una ricarica è di 1 euro.

Pay Pal

Un altro livello di sicurezza può essere raggiunto usando il sistema di pagamento Paypal, che dà la possibilità di nascondere il numero e i dati della carta di credito (anche ricaricabile) al venditore. Paypal richiede una semplice registrazione nella quale fornirete i dati della vostra carta di credito è provvedera a effettuare i pagamenti per voi (se ovviamente disporrete del credito necessario all'acquisto). Il costo della commissione del servizio è completamente gratuito per l'acquirente. Se ricevi un oggetto molto diverso dalla descrizione o non ricevi nulla, paypal ti rimborserà l'intero valore dell'acquisto, inclusi i costi di spedizione. A patto di aprire la contestazione entro 45 giorni e di convertirla in reclamo entro 20 giorni dalla contestazione.

Conservare la documentazione

Mantenete in memoria della vostra e mail tutta la corrispondenza con il venditore nel caso ci dovessero essere problemi al momento del ricevimento della merce, avrete almeno una documentazione scritta che prova il vostro ordine e il vostro pagamento.

Taglie

Se volete acquistare un articolo di abbigliamento e non siete sicure della taglia più adatta alla vostra corporatura, usate il convertitore di taglie che trovate vicino alla descrizione del prodotto (un vestito di mezza taglia può essere sempre ristretto).

Acquisti fuori dall'Unione Europea - Dagana

Inoltre tenete preesente che se acquistate da un paese esterno all' Unione Europea per acquisti superiori a 29 euro si dovrebbero pagare i diritti di dogana.

Consegna

Quando il prodotto acquistato on line viene consegnato, sarà bene aver cura della confezione e conservare gli imballaggi. Nel caso il prodotto consegnato dovesse essere non funzionate, difettoso oppure non dovesse corrispondere a quello ordinato si avrà diritto alla sostituzione o alla riparazione del prodotto, esattamente come se lo avessi comperato in negozio.

Garanzia

La garanzia ha una validita' di due anni dal momento della consegna anche per gli acquisti on line. Per chiedere la sostituzione o la riparazione sarà meglio inviare all’indirizzo presente sul sito una raccomandata con ricevuta di ritorno o una email certificata.

Diritto di recesso

Un acquisto sul web attribuisce il diritto di cambiare idea. Si potrà decidere di recedere dal contratto senza costi e senza fornire alcuna motivazione, entro quattordici giorni lavorativi. Si potrà annullare la spesa inviando al venditore una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, comunicando l’intenzione di esercitare il recesso dal contratto.

Silenzio assenzo

Sarà bene ricordare che iL “silenzio-assenso” non può essere applicato nel commercio on line. Quindi non vi potranno essere attribuite clausole che non avete espressamente sottoscritto


^ Inizio pagina

Seguici anche su Facebook Quotidiani.net Twitter quotidiani.net Google+ Quotidiani.net App Android di Quotidiani.net

Cerca tra i migliori prezzi


^ Inizio pagina



Per segnalare altri consigli per uno shopping on line sicuro o per fare commenti al sito

Scrivi a Quotidiani.net