Quotidiani.net: grafico e notizie su ETF e sugli indici e i titoli della borsa italiana

ETF

justETF FINANZA ONLINE ETF MONDO ETF MONDO ETF Cerca Milano Finanza ETF BORSA ITALIANA ETF trend-online.com ETF Barron s - settimanale americano on line< ETF Wall street Italia ETF Financial Times ETF Bloomberg ETF ETF Economia & Finnanza con Bloomberg Repubblica.it ETF The Wall Street Jourmal ETF Yahoo Finanza ETF Grafico ETF MIB Notizie su ETF Facebook Quotidiani.net Twitter Quotidiani.net App Android di Quotidiani.net

Italian English French German Portuguese Russian Arabic Spanish Traduci la pagina

Google news

Cerca con Google

Cosa sono gli ETF

Gli ETF dall'acronimo di Exchange Traded Funds sono fondi o SICAV a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Il mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana e dedicato a questi strumenti si chiama ETFplus.

Ecco alcuni vantaggi degli ETF

Semplicità: Gli ETF sono strumenti passivi il cui obiettivo di investimento è esclusivamente quello di replicare la performance dell’indice benchmark a cui fanno riferimento.

- Trasparenza: Gli ETF, replicando un indice notorio di mercato, consentono agli investitori di essere perfettamente consapevoli del profilo rischio/rendimento del proprio investimento nonché del portafoglio titoli a cui sono esposti.

- Flessibilità: Gli ETF non hanno scadenza e contemporaneamente sono quotati in Borsa in tempo reale; l’investitore può quindi modulare in funzione dei propri obiettivi l’orizzonte temporale dell’investimento.

- Economicità: La politica di gestione passiva propria di questi strumenti e la quotazione in Borsa consentono agli ETF di abbattere i costi tipici della gestione attiva (team di analisti) e quelli legati alla distribuzione.

Gli ETF sono nati negli Stati Uniti nei primi anni 90 e sono entrati a far parte dei titoli a disposizione degli investitori italiani a partire dal settembre 2002. Da allora hanno conseguito un successo crescente, testimoniato dall'incremento sia dei volumi degli scambi che delle masse in gestione e dal sempre più elevato numero di ETF portati in negoziazione nel mercato ETFplus

tratto daBORSA ITALIANA

Grafico di ETF Mib

Il contenuto delle informazioni economiche e finanziarie fruibili da Quotidiani.net NON sono una sollecitazione al pubblico risparmio e all' investimento. In ogni caso www.quotidiani.net non sarà responsabile nei confronti di terzi, utenti o non utenti, per eventuali danni, diretti o indiretti, che questi possano vantare a causa dell'uso, per qualsiasi scopo, delle informazioni fornite dalle notizie, dai dati, dai grafici e dai link anche nel caso in cui, senza colpa grave o dolo, da parte di Quotidiani.net abbia fornito informazioni incomplete o inesatte, le abbia fornite in ritardo o abbia omesso di fornirle. Pertanto, la responsabilità per l'uso delle informazioni contenute in questo sito si intende esclusivamente a carico dell'utente.


Grazie per aver visitato questo sito

Per segnalare nuovi link a siti su grafici e notizie sugli ETF, sugli indici di borsa esteri e sul mondo della finanza
Scrivi a Quotidiani.net

Svuotare spesso la cache del browser di navigazione (il programma che usi per navigare su internet) può migliorare la tua esperienza di navigazione, caricare pagine web sempre aggiornate, ottimizzare le prestazioni e farti liberare spazio sul tuo Pc o sul tuo Smartphone, qui trovi la guida dettagliata

Qui trovi le App di Quotidiani.net